Search

articoli correlati

sad teenage girl lying on bed

Pandémie Covid-19 et Adolescence

di FLORIANA PACELLI
En mars 2020 nous sommes rentrés dans la pandémie Covid-19: le virus a bouleversé nos repères, changé nos habitudes, provoqué une crise sanitaire et économique au niveau mondial. En tant que psychologue à l’APHP, j’ai vécu ces événements de plein fouet.

continua a leggere »

Il paziente assente

di MARCO ANDROSIGLIO
Vorrei parlare dei pazienti che non ricevo nel mio studio a Parigi

Nessuno, tra i miei pazienti, che sono per la maggior parte italiani, di una fascia di età compresa tra i 25 e i 50 anni, di differente estrazione sociale e culturale, uomini e donne rappresentati in egual misura, è Novax.

Perché?

continua a leggere »

Il dentro e il fuori della pandemia

di CINZIA CROSALI
L’alternanza delle varie limitazioni di libertà in tempo di pandemia mi ha ricordato una formula che si esclamava da bambini quando si giocava a nascondino. Dopo aver fatto la “conta”, il bambino che stava in “tana”, contro un muro o contro un albero, si girava, apriva gli occhi e gridava: “ chi è fuori è fuori, chi è dentro è dentro!”.

continua a leggere »
low angle photography of grey and black tunnel overlooking white cloudy and blue sky

La pratica clinica ai tempi del Covid

di DANIELA SANTAMBROGIO
Il cambiamento dell’abituale gestione del quotidiano provocato dall’emergenza sanitaria si inscrive in un quadro di cambiamento più ampio e comprensivo della dimensione spazio-tempo. Il modo di utilizzare lo spazio ed il tempo è stato modificato dalle nuove esigenze dettate dalla presenza del virus nel nostro contesto.

continua a leggere »

Il tempo è libero?

articolo di FOCUS-IN
La dottoressa Cinzia Crosali, presidente e cofondatrice dell’APSI, propone una riflessione sul nuovo concetto di libertà scaturito dall’esperienza della pandemia.

Articolo pubblicato sulla rivista “FOCUS IN , n.48, Société, politique, culture italiennes vue d’ailleurs. » con il titolo: VUOTI DA RIEMPIRE IN TEMPO DI COVID-19.

continua a leggere »

Dentro e fuori il Covid: quali prospettive?

L’APSI è orgogliosa di condividere il video del primo Webinar Zoom tenutosi il 30 settembre 2021, intitolato « Dentro e fuori il Covid. Quali prospettive? ».
 
Non perdete gli interventi degli psicologi membri di APSI:
La Dottoressa Sara SESIA interviene sui bambini e il concetto di “meraviglia” in particolare durante la pandemia;
La Dottoressa Floriana PACELLI condivide la sua esperienza in un reparto ospedaliero per adolescenti durante i periodi intensi di Covid;
Il Dottor Marco ANDROSIGLIO propone una riflessione sulla sua pratica clinica con adulti in tempo di pandemia.
 
Un ringraziamento speciale al Consolato Generale d’Italia a Parigi e alla Console Generale Irene CASTAGNOLI per la sua presenza ed il suo sostegno.