Daniela SANTAMBROGIO

ORIENTAMENTO

SISTEMICO e della FAMIGLIA

UTENZA

  • adulti
  • coppie
  • famiglie
  • EMDR

INFORMAZIONI

Dopo aver ottenuto il titolo di Dottore in Psicologia ad indirizzo Clinico  presso l’Università Cattolica di Milano, ho sostenuto l’esame di Stato per l’esercizio della professione di Psicologo, iscrivendomi all’Albo Italiano.

Ho proseguito gli studi di specializzazione presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (“Milan Approach”), dove ho conseguito il diploma di Psicoterapeuta Sistemica e della Famiglia, con relativa iscrizione all’Albo.

Prima di trasferirmi a Parigi nel 2013, ho esercitato in qualità di Coordinatrice presso un Centro Diurno Disabili e come libera professionista in studi privati.

Oggi, oltre ad esercitare la libera professione in un cabinet, sono Coordinatrice dell’Unità di Terapia Sistemica presso un Centro di Cura e Accompagnamento per le Dipendenze a Montreuil, dove lavoro dal 2016.

La mia esperienza si basa su una pratica ormai ventennale in una pluralità di contesti clinici.

Specificità dell’orientamento

L’orientamento sistemico permette di non fermarsi alla dimensione individuale del sintomo, ma di esplorarne i diversi livelli di significato di cui il contesto è matrice.

La terapia sistemica è indicata per affrontare importanti problematiche relazionali, problematiche che si manifestano come problematiche individuali (psicologiche, alimentari, psicosomatiche, dipendenze e sofferenza emotiva in genere) o più specificamente  come crisi di coppia o problemi di comunicazione nel sistema familiare.

La storia familiare è indagata attraverso la terapia individuale, di coppia o familiare. Il terapeuta decide con il cliente il miglior percorso da seguire.

La terapia sistemica é una terapia a breve-lungo termine, si tratta di incontri quindicinali o mensili per un periodo massimo di un anno.